La Cooperativa UNIMED Matera è un

Centro Polifunzionale di Assistenza Primaria

convenzionato con il S.S.N.

Una Associazione di Medici che ha sottoscritto con la ASL di appartenenza un protocollo dintesa per la erogazione di servizi, da effettuarsi nella struttura, a soddisfazione dei Cittadini utenti e dei Soci che in essa operano in prima persona.

I Medici di Famiglia che vi fanno parte sono 10 di Medicina generale e 2 Pediatri di libera scelta ed assistono circa 13.500 cittadini.

Sinergica, nella Provincia, una Sezione con altri 7 Soci, 6 di Medicina generale ed 1 Pediatra, che assistono circa 6.500 utenti.  

Obiettivo di questo nuovo sistema di erogazione delle cure primarie, è quello di cambiare il rapporto tra utenza, medici di famiglia e specialisti e tra lassistenza sul territorio e lassistenza ospedaliera. Un modo, tra i tanti possibili, per recuperare la fiducia del cittadino verso la sanità pubblica.

I Centri, attualmente, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 10 con la presenza di almeno un medico in sede per rispondere alle esigenze dei pazienti-utenti anche negli orari di chiusura degli studi medici (visite ambulatoriali, consulti telefonici, prescrizioni mediche, consegna ricette ed ogni altro atto medico)..

Grazie alla presenza di  infermiere professionali, si forniscono gratuitamente prestazioni paramediche essendo i Centri dotati di attrezzate medicherie.

In un ambiente accogliente, con aria climatizzata, che non dà limpressione di entrare in un ambulatorio medico tradizionalmente inteso, è a disposizione dellutenza un servizio di accoglienza. Qui viene snellito il rapporto con i pazienti: ad esempio la consegna della ricetta medica ripetitiva.

Lefficienza e la cortesia messa in atto dal personale preposto, medico e paramedico, ne elevano lempatia. Tutto, poi, è computerizzato.

Nelle comode ed eleganti strutture sono previsti incontri con operatori del servizio di assistenza domiciliare, attività di formazione, di informazione e di educazione sanitaria.

Le sale di attesa, con aria climatizzata, offrono accesso ai singoli ambulatori medici. Sono particolarmente curate nellarredamento in modo che lattesa sia meno snervante.

I due Centri si presentano come un contenitore aggregante di persone che possono interloquire, nel silenzio moderato, con altri pazienti e scambiarsi opinioni.

Una attrezzata sala multimediale, con aria climatizzata, è dedicata alla informazione e formazione scientifica. Dotata di computer, lavagna luminosa, proiettore multimediale, schermo gigante, permette di relazionare con il mondo esterno grazie ad un sistema di comunicazione mirato, anche in videoconferenza.